Di tanto in tanto vengono organizzati corsi amatoriali della durata dalle 4 alle 6 ore, rivolti a persone che vogliono apprendere le competenze di base per preparare in casa i vari tipi di pizza (pizza in teglia, pizza in pala) e la capacità di fare il pane in modo semplice e altri prodotti da forno.
Per chi vuole imparare a fare la pizza in casa come in pizzeria, il percorso prevede una serie di lezioni che vi porteranno velocemente a preparare impasti per pizza per qualsiasi esigenza, da quelli veloci a quelli più lievitati, senza rinunciare alla qualità nel risultato finale. Compromessi sul gusto e sull'estetica.
Per maggiori dettagli ed informazioni come durata, prezzo ed altro non esitate a contattarci al seguente link, saremo lieti di darvi tutte le informazioni.
Un po' di storia di questo piatto, vanto della gastronomia nazionale, più precisamente campana e napoletana.
Dopo che l'uomo ha scoperto la cucina su pietra, non ha potuto fare a meno di scoprire anche la pizza. Ebbene sì, la storia di questo piatto, divenuto nel tempo un segno distintivo della cucina italiana (e soprattutto napoletana), risale alla notte dei tempi. E per alcuni tutto è iniziato nel Neolitico.
Un piatto conosciuto in tutto il mondo che ha una sua storia ed evoluzione, dalla prima semplice ricetta a base solo di pomodoro e formaggio alle varietà più ricche di oggi, le cui ricette vi presenterò più avanti. La produzione delle prime pizze, infatti, risale a tempi antichi, quando già consistevano in una preparazione di pasta ricoperta dai condimenti e piegata a metà e cotta su pietre riscaldate: era insomma un calzone. La forma attuale della pizza risale agli inizi dell'Ottocento, quando il pomodoro divenne il protagonista di questo piatto, anche se alla fine del Settecento furono sperimentati molti altri tipi di condimento. La prima pizzeria aprì a Napoli nel 1830: precedentemente le pizze venivano preparate da pizzaioli ambulanti e vendute per strada. I primi forni furono costruiti con il mattone, poi con la pietra vulcanica, gli unici materiali che permettevano di raggiungere le temperature necessarie alla buona riuscita della pizza. Di seguito troverete la ricetta dell'impasto della pizza classica, ovvero la Margherita